ArsKey Magazine | Articolo


MANIFESTA 8: APPUNTAMENTO IN MURCIA PER L’AUTUNNO 2010
Data: 16.02.2009

vai alla pagina
Sì è da poco conclusa la settima edizione che ha visto protagonista il Trentino Alto Adige, adibito durante la grande kermesse di arte contemporanea a set naturale di interventi site-specific. Stiamo parlando di Manifesta, la Biennale Europea di Arte Contemporanea itinerante che, ogni due anni, reinventa la propria filosofia concettuale, curatoriale ed espositiva in base alla destinazione scelta.

Nel 2010 appuntamento in Murcia, dunque, regione del Sud-Est della Spagna ricca di storia e sede, sin dal tempo dei Cartaginesi, di fiorenti commerci con l’area Mediterranea.

Cardine di Manifesta 8 durante i cento giorni di svolgimento sarà proprio il rapporto con le aree confinanti, in particolar modo il Nord Africa; Tematiche importanti per la regione come l’agricoltura, l’approvvigionamento idrico e la crescente immigrazione dal sud del mondo – che l’accomunano ad altre zone d’Europa ma che qui sono sentite in modo particolare – verranno approfondite attraverso nuove tipologie espositive.

Il team che darà corpo all’evento sarà composto da collettivi e gruppi curatoriali già esistenti, in modo da incentivare ulteriormente l’apporto culturale ed intellettuale a più voci e da differenti aree geo politiche, in linea con la regione spagnola e la sua variegata storia, ricca di influenze da mondo arabo, giudaico e cristiano.







© ArsValue srl - P.I. 01252700057